GAMBERI MARINI

 


I Gamberi Marini sono senza dubbio i crostacei più famosi e importanti dell'ambiente marino. In acquario hanno bisogno di rocce vive e di anfratti dove potersi rifugiare quando lo ritengano necessario, infatti molti pesci ne sono ghiotti. I Gamberi effettuano anche un'importante funzione di pulizia.
Le principali famiglie di Gamberi Marini sono:


GNATHOPHYLLIDAE - GNATHOPHYLLUM

La caratteristica dei Gnathophyllidae è quella di essere tozzi e larghi. Per quanto riguarda gli Gnathophyllum citiamo tre sottospecie: Americanum, Panamense e Taylori.



GNATHOPHYLLIDAE - HYMENOCERA

Hymenocera è un'altra specie della famiglia Gnathophyllidae. Si cibano di stelle marine, quindi non si possono inserire insieme a queste ultime. Le sottospecie sono: Elegans e Picta.



ALPHEIDAE

La famiglia degli Alpheidae ha le caratteristiche di avere gli occhi quasi infossati nel carapace e di possedere una chela più grande dell'altra che emette degli schiocchi che si sentono perfino da dentro l'acqua. Le specie appartenenti a questa famiglia sono: Bisincisu, Djeddensis, Randalli e Stenuus.



PERICLIMENES

La famiglia Periclimenes comprende le specie: Aesopius, Brevicarpalis, Imperator, Holthuisi, Lucasi, Pedersoni e Yucaniticus. Le più rappresentative sono la Aesopius e la Pedersoni.
Il Periclimenes Pedersoni è un gambero particolarmente delicato. Va allevato sempre con un'anemone compatibile. E' un ottimo pulitore di pesci e rocce. Raggiunge i 2 cm di dimensione e vive a temperature tra i 21 e i 28 gradi.

Il Periclimenes Aesopus è un gamberetti lungo solo 1-2 cm. Vive a temperature tra i 16 e i 22 gradi ed è molto difficoltoso da allevare.



LYSMATA

La famiglia Lysmata comprende le specie: Aboinensis, Californica, Debelius, Galapagensis, Grabhami, Kukethali, Rathbunae, Seticaudata, Vittata e Wurdemanni. Le più rappreentative sono Aboinensis, Grabhami, Debelius e Wurdemanni.
Il Lysmata Aboinensis è lungo 6 cm e vive a temperature di 20-27 gradi. E' la specie più diffusa in assoluto, infatti non è difficile da allevare.
Il Lysmata Grabhami è lungo 6 cm e vive a temperature di 18-26 gradi. E' di semplice allevamento.
Il Lysmata Debelius è lungo 3 cm e vive a temperature di 22-28 gradi.
Il Lysmata Wurdemanni è lungo 3-4 cm e vive a temperature di 20-26 gradi. E' di semplice allevamento.



RHYNCHOCINETIDAE

La famiglia Rhynchocinetidae si distingue dalle altre per i grossi occhi sporgenti, e comprende le specie: Australis, Kuiteri, Rigens, Rugulosus e Uritai. Le più rappresentative sono Rugulosus e Uritai.
Il Rhynchocinetidae Rugulosus è lungo 2-4 cm e vive a temperature di 21-26 gradi.
Il Rhynchocinetidae Uritai è lungo 4 cm e vive a temperature di 23-28 gradi.



STENOPODIDAE

La famiglia Stenopodidae comprende le specie: Cyanoscelis, Devaneyi, Hispidus, Scutellatus, Tenuirostris e Zanzibaricus. Le più rappresentative sono Hispidus e Tenuirostris.
Lo Stenopus Hispidus è lungo 6 cm, vive a temperature di 21-28 gradi ed è di facile allevamento.
Lo Stenopus Tenuirostris è lungo solo 2 cm e vive a temperature di 21-27 gradi.



Altre specie di Gamberi Marini sono: Anemone Shrimp, Leandrites Cyrtorhynchus, Palaemon Serratus, Pandalus e Rock Shrimp


Acqua Salata
Acquari
Specie Animali